“OFFICINA DELLA PELLE” nasce a Lucca nel 2010, da un’idea della famiglia Capuozzo, trasformando e ampliando l’attività nata 50 anni fa dall’allora giovane Antonio Capuozzo. In quegli anni Antonio, specializzato nella lavorazione dei pellami, diventa un abile artigiano nel campo della legatoria artistica e si guadagna la fiducia delle più note librerie antiquarie napoletane nonché della pregiatissima Biblioteca Nazionale, di cui diventa collaboratore esterno.
Con il passare del tempo, anche i figli hanno appreso le tecniche e i segreti del mestiere, mantenendo sempre intatta la filosofia di Antonio: ogni singolo oggetto va curato nei minimi dettagli. Con l’inserimento dei figli a tempo pieno in laboratorio, il catalogo produzione si amplia abbracciando il campo della pelletteria, con la produzione di borse e cinture di alta qualità.
Cresce e aumenta quindi, l’esigenza di far conoscere ad un pubblico più vasto la produzione dei loro manufatti. Il consenso positivo del pubblico spinge gli artigiani ad ampliare il loro catalogo, cominciando a progettare e produrre oggetti sempre nuovi, tutti rigorosamente in pelle di prima qualità. Nel 2004 l’approdo a Lucca , dove Antonio con i figli Salvatore, Mario e Annamaria, realizzano decine di oggetti differenti con i migliori pellami di concerie tra le più importanti della Toscana.
Negli anni “OFFICINA DELLA PELLE” si è confrontata con i buyer internazionali e ha consolidato la propria esperienza con la vendita diretta in diversi paesi quali USA, Giappone, Svezia, Germania e Australia.
Nel 2008 con l’apertura della sede di via della Fratta 29, segue il restyling completo del sito www.capuozzo.it interamente dedicato all’ e-commerce in Italia e all’estero.
Nel giugno 2012 si inaugura l’apertura del nuovo store “OFFICINA DELLA PELLE” interamente dedicato alla vendita di artigianato in pelle nel cuore del centro storico di Lucca, in Via Fillungo 196, a due passi da Piazza Santa Maria.
Grazie alla continua selezione dei migliori pellami e alla costante ricerca di nuove idee, il nuovo store è subito apprezzato dalla clientela diventando un punto di riferimento per gli appassionati dell’artigianato artistico in pelle. Segue nel 2015 l’apertura del nuovo punto vendita in via San Paolino 12, a pochi passi dalla prestigiosa Piazza San Michele.
Nello stesso anno prende vita il progetto “ONEMORE”, la cintura per tutti, fatta solo di pelli conciate con tannini vegetali, derivati dalla corteccia degli alberi, scelte per la particolare robustezza e morbidezza. Cintura brevettata e venduta nei punti vendita e online.